"L'Italia rischia di fare la fine della Grecia"

L'avvertimento è dell'agenzia di rating S&P

Il rischio è fare la fine della Grecia

Al momento per l'Italia non c'è "uno scenario da crisi del debito pubblico". Tuttavia, "in una prospettiva alternativa in cui i policymaker perseguano soluzioni non ortodosse - come l'introduzione di una valuta parallela o di misure di bilancio senza copertura finanziaria, per dribblare i vincoli fiscali stabiliti dai trattati Ue - l'adesione dell'Italia all'Eurozona potrebbe essere messa in discussione. Potrebbe dunque verificarsi una nuova crisi di fiducia come quella avvenuta in Grecia nel giugno 2015".

La valutazione è firmata da S&P. "Dopo aver vinto le elezioni parlamentari del marzo 2018 - scrive l'Agenzia di rating - l'attuale coalizione di governo ha velocemente congelato le modeste iniziative di riforma e ha iniziato a contrastare la Commissione Europea nel suo mandato di vigilare sull'osservanza da parte degli Stati membri della regolamentazione fiscale dell'Unione".

"Una controversia aperta tra il governo di un paese e le istituzioni europee" prosegue il report, ha effetti anche "sul settore privato dell'economia, comprese le basi di finanziamento del sistema bancario di un paese. Questo è stato il caso della Grecia, un'economia molto più piccola (meno del 2% del Pil dell'Eurozona), nel giugno 2015. La questione è se sarà lo stesso anche per un'economia molto più grande come l'Italia, che rappresenta il 15% del Pil dell'Eurozona".

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com