Anche l'Italia verso tassi di interesse negativi

Al minimo storico il tasso sui Btp a 7 anni. Quelli a 3 anni sono entrati in territorio negativo

Anche il nostro paese verso tassi di interesse negativi

Nei giorni scorsi il Tesoro ha collocato tutti i 7,75 miliardi di euro di Btp con scadenza a 3,7 e 30 anni offerti in asta. Il che rappresenta una doppia buona notizia. 

I mercati continuano ad acquistare il nostro debito, il cui costo tende a scendere visto che gli interessi continuano a calare. Ecco, quest'ultima, è la vera notizia: tassi in forte calo.

Il rendimento medio del triennale è sceso in territorio negativo a -0,01% da 0,49% del collocamento di luglio. Il tasso del Btp a 7 anni ha toccato il minimo storico a 0,56% da 1,24% e quello a 30 anni è sceso a 2,06% da 3,65%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com