Anche l'Italia verso tassi di interesse negativi

Al minimo storico il tasso sui Btp a 7 anni. Quelli a 3 anni sono entrati in territorio negativo

Anche il nostro paese verso tassi di interesse negativi

Nei giorni scorsi il Tesoro ha collocato tutti i 7,75 miliardi di euro di Btp con scadenza a 3,7 e 30 anni offerti in asta. Il che rappresenta una doppia buona notizia. 

I mercati continuano ad acquistare il nostro debito, il cui costo tende a scendere visto che gli interessi continuano a calare. Ecco, quest'ultima, è la vera notizia: tassi in forte calo.

Il rendimento medio del triennale è sceso in territorio negativo a -0,01% da 0,49% del collocamento di luglio. Il tasso del Btp a 7 anni ha toccato il minimo storico a 0,56% da 1,24% e quello a 30 anni è sceso a 2,06% da 3,65%.

Fonte

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com