Il governo ottiene la fiducia: via libera alla Manovra da 31 mld

La prova alla Camera è superata dall’esecutivo con 334 sì, 232 no e 4 astensioni

Il governo ottiene la fiducia: via libera alla Manovra

Il governo incassa la fiducia: via libera dunque alla legge di Bilancio. La prova alla Camera è superata dall’esecutivo con 334 sì, 232 no e 4 astensioni. Solo 4 assenti tra i Cinquestelle, 3 per Italia viva e 1 per il Pd.

La manovra pesa in tutto 31 miliardi: 23 vanno a cancellare le clausole di salvaguardia. Le restanti risorse vengono stanziate per famiglie e sanità con i bonus nido e allattamento, e lo stop del superticket. Nasce un Fondo per la riduzione del carico fiscale sui lavoratori dipendenti (3 miliardi di euro previsti per il 2020 e 5 mld annui dal 2021) e si prevede un “Bonus Befana” a partire dal 2021 con uno stanziamento complessivo di 3 mld, che mira a premiare chi utilizza i pagamenti elettronici nell’ottica di contrastare l’evasione fiscale.

L’esecutivo porta a casa anche il primo pacchetto di misure a favore dell’ambiente, il cosiddetto Green New Deal, anche se sono state riviste o posticipate le tasse sulle auto aziendali, la Plastic (45 centesimi per chilogrammo) e la Sugar tax (10 centesimi al litro).

Quanto alle “entrate” sale al 20% la tassa “sulla fortuna” e viene introdotta dal 1° gennaio una Digital tax (che ammonta al 3% dei ricavi) sulle rendite dei colossi del web.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com