Arriva la Covid-Tax? Un contributo di solidarietà da chi ha redditi più alti

La proposta del gruppo dem alla Camera: “Dovrà versarlo chi guadagna più di 80 mila euro l’anno e andrà alle fasce più povere”

Arriva la Covid-Tax? Un contributo di solidarietà dai redditi più alti

Un contributo di solidarietà, da parte delle fasce più agiate, per contrastare la povertà in questo periodo di emergenza. È la proposta dei parlamentari del Pd.

“I cittadini con redditi superiori a 80.000 euro dovranno versare un contribuito che inciderà sulla parte eccedente tale soglia”, è l’idea di Graziano Delrio e Fabio Melilli, capigruppo del Pd rispettivamente alla Camera e in commissione Bilancio. 

La somma versata, che sarebbe deducibile, andrebbe da alcune centinaia di euro fino a decine di migliaia per redditi superiori al milione. Il gettito atteso toccherebbe la quota di 1,3 miliardi annui. In concreto, il contributo sarebbe pari al 4% oltre 80.000 euro, 5% oltre 100.000, 6% oltre 300.000, 7% oltre 500.000, e 8% oltre 1 milione.

Ma la proposta già spacca la maggioranza con il no secco di Italia Viva e M5s, e scatena le proteste dell’opposizione.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com