Italia declassata a BBB-. Il debito a un gradino dal livello spazzatura

L’agenzia Fitch: “Il downgrade riflette il significativo impatto del coronavirus sull’economia italiana e sulla posizione di bilancio. Il Pil scende a -8% nel 2020 e il debito sale al 156%”

Declassata a BBB-. Il debito a un gradino dal livello spazzatura

Fitch taglia il rating dell’Italia a BBB-. “Il downgrade riflette il significativo impatto del coronavirus sull’economia italiana e sulla posizione di bilancio”. È quanto sostiene Fitch in una nota prevedendo una contrazione del Pil dell’8% nel 2020, con un debito al 156% e un deficit al 10%.

L’outlook, che invece resta stabile, riflette l’idea che gli acquisti della Bce faciliteranno la risposta dell’Italia alla pandemia e allenteranno i rischi di rifinanziamento. Fitch prevede, poi, una ripresa dell’economia nel 2021 con un Pil in crescita del 3,7%.

“In Italia le tensioni politiche sono riemerse nelle ultime settimane – scrive Fitch -. Riteniamo che le tensioni politiche si intensificheranno con il rilassamento graduale delle misure di lockdown e l’attenzione politica si sposterà sull’economia e la risposta comune europea alla crisi”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com