Il debito tornerà sotto il 130% nel 2030

Nel secondo trimestre 2020 il deficit pubblico in rapporto al Pil è stato pari al 10,3% (0,0% nello stesso trimestre del 2019). Il saldo primario (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un'incidenza sulla crescita economica del -5,9% (+4,1% nel secondo trimestre del 2019).

Il debito tornerà sotto il 130% nel 2030

La pressione fiscale è stata pari al 43,2%, in crescita di 1,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il reddito disponibile delle famiglie italiane, nel secondo trimestre 2020, è diminuito del 5,8% rispetto al trimestre precedente, con un crollo dei consumi dell’11,5%.

Per stimolare l’economia il governo punta tutto sul Recovery Fund. “Le simulazioni mostrano che con i fondi il trend di crescita permanente strutturale del Pil aumenterà tra 0,2 e 0,5 punti percentuali l’anno, a seconda dell’efficienza della spesa aggiuntiva”, ha spiegato giovedì il ministro dell’Economia.

Gualtieri ha poi aggiunto che il debito stimato al 158% nel 2020, nel percorso delineato dal governo, si ridurrà “l’anno prossimo al 155,8% del Pil”. Inoltre, “il combinato disposto della strategia programmatica del governo porta a un sentiero di riduzione graduale del debito che potrà tornare ai livelli pre-Covid, sotto il 130%, alla fine del decennio”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com