Slitta la riforma del Fisco

La riforma fiscale rischia di fallire. A pochi giorni dalla legge di Bilancio, i contrasti all'interno della maggioranza sulla riforma dell'Irpef sembrano aver incagliato il dossier. Sarà collocato sul binario di una legge delega, mentre all'ordine del giorno resta il taglio del cuneo e, forse, un ritocco alle aliquote.

Slitta la riforma del Fisco

Alla base del rinvio le differenti sensibilità all'interno dell'esecutivo (ad esempio Italia Viva non è d’accordo con Gualtieri che pensa al modello tedesco) e lo stallo nella trattativa europea per il Next Generation Eu.

La road map per la riforma del fisco sarà più lunga e complessa e dovrà passare per l’approvazione in Parlamento e i decreti attuativi.

Una scelta obbligata per il governo, che subisce gli effetti della trattativa a livello europeo, con i Paesi Bassi che minacciano di non ratificare il Next Generation Eu, che quindi partirà in ritardo. Questo rischia di pesare per 15 miliardi di euro sulla manovra 2021.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com