Italia, nuovo record del debito pubblico: 2.726 miliardi di euro

46.000 euro per ogni cittadino italiano

Nuovo record del debito pubblico: 2.726 miliardi di euro

Il debito pubblico dell’Italia ha segnato nuovi record nella nota di aggiornamento di Bankitalia di luglio. L’indebitamento della nazione è cresciuto di circa 30 miliardi di euro rispetto al mese precedente e ha registrato un incremento di oltre 165 miliardi di euro in confronto con lo stesso periodo del 2020.Il suo valore complessivo è pari a 2.726 miliardi di euro (46.000 euro per ogni cittadino italiano).

Nello specifico, questa la ripartizione del debito pubblico a luglio:

amministrazioni centrali: +30 miliardi di euro;

amministrazioni locali: -0,3 miliardi di euro;

enti di previdenza: stabile.

Secondo la nota di Bankitalia, il debito è stato spinto anche da un incremento di circa 85 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro. Inoltre, 0,4 miliardi di euro di indebitamento sono stati causati dagli effetti “degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all’inflazione e della variazione dei tassi di cambio.”

In aumento anche le entrate tributarie contabilizzate nel bilancio dello Stato: a luglio hanno superato i 48 miliardi di euro, in crescita del 10,5 % rispetto al corrispondente mese del 2020. Da gennaio a luglio 2021, invece, le entrate tributarie hanno evidenziato un valore di 243 miliardi, con una crescita di quasi il 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Il 23,4% del debito è detenuto dalla banca centrale e la sua vita media è di poco diminuita a 7,4 anni.



Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com