Quanta spesa pubblica i paesi europei dedicano all’istruzione?

Quota di spesa pubblica destinata all’istruzione: Norvegia 15,63%, Regno Unito 13,34, Germania 11,23, Francia 9,72, Italia 8,80, Grecia 7,43.

Unesco

Visto da qb

Quanta spesa pubblica i paesi europei dedicano all’istruzione?
La spesa pubblica per istruzione (come % della spesa pubblica complessiva)

Nei paesi selezionati il trend della quota di spesa pubblica per istruzione in rapporto alla spesa pubblica complessiva non ha subito variazioni rilevanti nel corso degli ultimi trenta anni, ad eccezione di alcuni specifici casi.

E, soprattutto, i paesi più indietro, tra i quali l’Italia, non hanno colmato il loro divario. Eppure, i modelli di crescita economica su un punto sono tutti d’accordo: uno degli elementi che garantisce sviluppo e crescita nel medio-lungo periodo è proprio l’istruzione.

In riferimento ai dieci Stati presi in considerazione nel grafico, ecco la classifica decrescente: Norvegia, Danimarca, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Portogallo, Spagna, Francia, Italia, e Grecia.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

È accettabile che lo Stato (per il finanziamento della spesa pubblica) dipenda dal mercato?

Fallimenti di mercato a prezzi di mercato. Il finanziamento di un deficit di breve periodo, reso necessario sia da un fallimento di mercato in ambito sanitario sia da una situazione con carattere di eccezionalità, va prezzato ad un tasso di interesse stabilito dalla Banca centrale secondo criteri di ottimalità intertemporale. Far prezzare questo deficit ai mercati significa lasciare gli Stati esposti alle richieste dei privati. [continua ]

Economia
Gli Agnelli pagano quasi 1 mld di euro per chiudere un lungo contenzioso

Gli Agnelli pagano quasi 1 mld per chiudere un lungo contenzioso con l’Agenzia delle Entrate

Finanza pubblica

La vera rivoluzione fiscale? Sarebbe spostare il carico dal lavoro al consumo

Da un confronto tra il sistema fiscale del nostro paese e quello francese emerge che entrambi portano all’indebolimento dell’economia. La produzione e l’occupazione sono le prime vittime di un fisco che si concentra sul lavoro. [continua ]

Finanza pubblica
La proposta francese per riformare l’imposta sull’eredità

La proposta francese per riformare l’imposta sull’eredità

Finanza pubblica
Frase del giorno - Parole

I paesi europei non potranno rinunciare per molto tempo alle materie prime russe. Le sanzioni dell’Ue provocano l’aumento vertiginoso del prezzo del petrolio.

Economia
La Nato si allarga: Finlandia, Svezia e l’incognita Svizzera
quoted business

La Nato si allarga: Finlandia, Svezia e l’incognita Svizzera

Global

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com