Perdere peso? Bastano 2 minuti al gelo

Perdere peso? Bastano 2 minuti al gelo

La criostimolazione (esposizione al freddo estremo per un breve periodo di tempo) potrebbe combattere l’obesità: lo suggerisce una ricerca condotta da Jacopo Fontana dell’Istituto Auxologico Piancavallo IRCCS presentata al Congresso europeo sull’obesità di Dublino, secondo cui il freddo migliora i livelli di colesterolo e di altri grassi nel sangue; inoltre gli obesi sottoposti a freddo estremo hanno anche registrato una maggiore riduzione del girovita e dei livelli di zucchero nel sangue.

Può, inoltre, agire come trattamento antinfiammatorio e antiossidante, con effetti benefici sulla composizione corporea, compresa la percentuale di grasso. Un numero crescente di lavori scientifici, peraltro, suggerisce che la criostimolazione è un’utile terapia aggiuntiva, per una serie di condizioni, in particolare l’artrite reumatoide, la fibromialgia, la sclerosi multipla, le condizioni infiammatorie muscoloscheletriche, e il long Covid.

Nel nuovo studio 29 partecipanti obesi sono stati ricoverati per un programma che comprendeva un piano dietetico personalizzato, supporto psicologico e attività fisica; inoltre una parte di loro ha ricevuto 10 sessioni di criostimolazione di 2 minuti a meno 110°C nell’arco di due settimane; gli altri un intervento placebo a temperature non criostimolanti (ovvero meno 55 gradi).

Ebbene, trigliceridi, colesterolo totale e i livelli di colesterolo HDL e LDL sono diminuiti in entrambi i gruppi, ma la riduzione è stata doppia con la criostimolazione. Per loro dopo due settimane, i livelli medi di trigliceridi erano diminuiti del 17% rispetto all'8,7% nel gruppo placebo, il colesterolo totale del 20,2% rispetto al 9,4%, il colesterolo cattivo, LDL, del 24,7% rispetto al 10,5%. Allo stesso modo, i livelli di glucosio nel sangue sono scesi del 10,3% rispetto al 2,8% del gruppo placebo e la circonferenza vita del 5,6% rispetto all'1,4%.

Occorre, tuttavia, vedere cosa accade a questi pazienti settimane-mesi dopo l’interruzione della terapia basata sul freddo. Tenderanno a convergere ai loro livelli iniziali? La risposta è rilevante, oltreché dal punto di vista della salute (visto che l’obesità riguarda una fetta importante della popolazione globale), anche per i crescenti costi affrontati dai sistemi sanitari nazionali.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com