Case disabitate

In Italia quasi una casa su tre non è occupata e ciò avviene nonostante le case abitate siano aumentate tra il 2011 e il 2021.

Istat

Visto da qb

Case disabitate

In Italia quasi una casa su tre non è occupata (il 27,2%) e ciò avviene nonostante le case abitate siano aumentate del 6,4% in dieci anni, tra il 2011 e il 2021. Lo segnala il rapporto Today Abitazioni di Istat riferito al 2021.

Le case vuote si trovano soprattutto nelle isole e al sud, ma il primato va alla Valle d’Aosta. La Lombardia, invece, ha la maggiore densità di alloggi: 234,7 per km quadrato contro la media nazionale di 116,8.

Sono tante poi le case vecchie: il 56,3% è stato costruito tra il 1961 e il 2000, mentre il 9,5% ha più di cento anni. Liguria, Toscana e Piemonte sono le regioni con le abitazioni più antiche. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com