Aumentano i contagi, ma restano circoscritti. Isolato il ceppo

In Italia, per evitare il panico, il governo cambia strategia: saranno comunicati solo i casi più gravi

Aumentano i contagi, ma restano circoscritti. Isolato il ceppo

Sono 17 i decessi (anche quelli di mercoledì 27 erano anziani e con patologie pregresse) e 650 le persone positive al coronavirus nella settimana che ha sconvolto l’Italia. Aumentano i contagi, dunque, ma restano circoscritti.

Cresce il numero delle persone giudicate guarite (45). E dei 650 contagiati, meno della metà (304) sono in ospedale, 284 sono seguiti a casa, 62 non sono neanche monitorati. 

Le regioni coinvolte sono 13: Lombardia (403 e 14 morti), Veneto (111 e 2 morti), Emilia Romagna (97 e 1 morto), Liguria (19) Sicilia (4), Lazio, Campania e Marche (3), Toscana e Piemonte (2), Alto Adige, Abruzzo e Puglia (1).

I ricercatori dell’ospedale Sacco di Milano hanno intanto isolato da quattro pazienti di Codogno il ceppo italiano del virus. È una fonte di dati preziosa per conoscere le caratteristiche molecolari del virus, indispensabili per mettere a punto farmaci mirati e vaccini.

Nel frattempo il governo ha cambiato strategia. Nei prossimi giorni i dati sulle persone colpite dal coronavirus in Italia si abbasseranno o resteranno stabili dopo giorni di crescita a ritmo sostenuto. Il ‘mutamento’ non sarà dovuto probabilmente a una diminuzione della circolazione del virus ma a un nuovo sistema di calcolo dei casi.

“In Italia - ha spiegato Giuseppe Ippolito, infettivologo dello Spallanzani - si sta lavorando affinché vengano comunicati solo i casi di nuovo coronavirus clinicamente rilevanti”, cioè quelli che hanno sintomi importanti. L’effetto sperato è quello di ridurre il panico.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com