Il Covid-19 può danneggiare i polmoni anche in maniera silenziosa (nei contagiati asintomatici)

Persone sane, ma con la polmonite. Un’altra sorpresa amara del coronavirus è che nei contagiati asintomatici può danneggiare i polmoni anche in maniera silenziosa.

Secondo le stime dell'Istituto Superiore di Sanità, i positivi senza disturbi sono circa il 30% del totale. E osservazioni casuali, ma ormai numerose, dimostrano che gli asintomatici possono anche essere ignari di avere il virus, ma i loro polmoni no.

Il Covid-19 può danneggiare i polmoni anche in maniera silenziosa

Alla tac o alla radiografia mostrano le opacità tipiche della malattia, anche se non estese come nei pazienti in condizioni più gravi.

Ad accorgersene oggi sono i radiologi di Codogno, che hanno pubblicato le loro osservazioni sulla rivista Radiology con i colleghi dell’Istituto Galeazzi di Milano e delle università di Milano, Pavia e Palermo.

Molti cittadini, seppur in assenza di sintomi, preoccupati per la circolazione diffusa del virus, si sono spontaneamente sottoposti a radiografie al torace. Il risultato è sorprendente: il 59% ha mostrato le lesioni del polmone tipiche della malattia.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com