Al via i test sierologici a campione, ma solo 1 su 4 accetta

Sono iniziati i primi prelievi per i test sierologici dell’indagine del ministero della Salute, a seguito delle chiamate iniziate lunedì da parte della Croce Rossa Italiana ai cittadini selezionati nel campione Istat. Le Regioni dove si stanno effettuando i prelievi sono Liguria, Basilicata, Province Autonome di Trento e Bolzano, Lazio. Da mercoledì previsti i primi prelievi su Roma. Le chiamate effettuate nel primo giorno sono state oltre 7.300, con un esito positivo al primo contatto del 25%.

Al via i test sierologici a campione, ma solo 1 su 4 accetta

Oltre il 60% delle persone coinvolte ha chiesto di essere ricontattato. Circa il 15% sta valutando l’opportunità di partecipare.

“I Volontari e colleghi della Croce Rossa stanno lavorando senza sosta per questo servizio importante per le nostre comunità - ha spiegato il presidente della Croce Rossa, Francesco Rocca -. Se ricevete una chiamata dal numero che inizia con 06.5510 è la Croce Rossa Italiana, non è uno stalker”.

Intanto il ministro della Salute Roberto Speranza mette in guardia il Paese. “Una seconda ondata epidemica è temuta da tutti gli scienziati del mondo e chi ha il compito delle decisioni politiche non può sottovalutare tale eventualità e dobbiamo farci trovare pronti – ha detto Speranza -. Per questo abbiamo aumentato i posti in terapia intensiva del 115%”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com