Italia in ‘lockdown light’ dal 9 novembre?

Conte frena: “Aspettiamo 15 giorni”

‘Lockdown light’ dal 9 novembre?

In Italia i contagi raggiungono i 25 mila al giorno con un rapporto tra tamponi (quasi 200 mila) e positivi che sale al 12,5%. La Francia chiude per un mese e la Germania non è da meno. E se le borse crollano (Milano ha perso il 4%) e in Europa non si parla altro che di lockdown, anche in Italia questa prospettiva prende corpo.

Il modello è la Francia e quanto ha annunciato Macron potrebbe essere copiato da noi con due settimane di ritardo. Il problema non sono soltanto i numeri, ma la capacità di reggere del sistema: se si riuscisse ad alleggerire il carico negli ospedali, con i tamponi dai medici di base, magari si potrebbe evitare di richiudere tutto. Se invece la soglia dei contagi salisse troppo, allora si dovrebbe passare al livello 4: chiusi bar, ristoranti, negozi, i confini tra le regioni. Aperti solo fabbriche, uffici e scuole elementari.

L’ipotesi di un ‘lockdown light’ tra due settimane non viene dunque esclusa. Ma il premier frena: “Aspettiamo gli effetti delle misure del Dpcm nei prossimi 15 giorni, poi vedremo”, dice Conte smentendo un lockdown la prossima settimana.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com