In Italia si rischia un’epidemia incontrollata e ingestibile

A sostenerlo è l’Istituto superiore di Sanità. L’infettivologo Bassetti: “Ospedali al collasso per colpa di chi semina il panico”

Si rischia un’epidemia incontrollata e ingestibile

In Italia si rischia un’epidemia incontrollata e ingestibile. È l’allarme lanciato dall’Istituto superiore di Sanità nel suo monitoraggio settimanale dell’emergenza Covid.

Il report conferma che “è necessaria una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone in modo da alleggerire la pressione sui servizi sanitari. È fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile”.

“L’epidemia in Italia è in rapido peggioramento - evidenzia il documento - Nella maggior parte del territorio nazionale è compatibile con uno scenario di tipo 3 ma sono in aumento il numero di Regioni in cui la velocità di trasmissione è già compatibile con uno scenario 4. La situazione si conferma complessivamente e diffusamente molto grave sull’intero territorio nazionale con criticità ormai evidenti in numerose Regioni ed evidenzia forti criticità dei servizi territoriali e il raggiungimento attuale o imminente delle soglie critiche di occupazione dei servizi ospedalieri.”

Prova a dare una spiegazione l’infettivologo Marco Bassetti. “La comunicazione è stata sbagliata. Terrorizzare le persone può aiutare a farle stare in casa, ma a livello ospedaliero gestire una popolazione nel panico genera solo caos – spiega il direttore della Clinica Malattie infettive dell’Ospedale San Martino di Genova -. Se oggi le strutture sanitarie rischiano il collasso è anche perché sono assediate da migliaia di persone asintomatiche o poco sintomatiche che si potrebbero tranquillamente curare a casa e che invece prendono d'assalto i pronto soccorso, intasano i centralini degli ospedali, fanno perdere tempo ai medici. E tutto avviene perché sono state spaventate dalle istituzioni, che avrebbero invece dovuto tranquillizzarle”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Natalità, crollo senza fine: nascite ai minimi storici

Natalità in Italia, crollo senza fine: nascite ai minimi storici e futuro demografico sempre più fragile

Life

Hantavirus, turista inglese rintracciato dopo 16 giorni in Italia: da Roma a Milano senza sapere di essere a rischio

L’uomo aveva viaggiato tra Roma, Firenze, Venezia e Milano dopo essere stato esposto al virus Andes durante un volo dal Sudafrica. Test negativi, ma resterà in isolamento fino a giugno. [continua ]

Life

Hantavirus, massima allerta in Italia: quarantene di 6 settimane e controlli sanitari dopo il focolaio sulla nave Hondius

Dal Ministero della Salute nuove linee guida su mascherine, isolamento e monitoraggio sanitario. Sorvegliati speciali i contatti ad alto rischio dopo i casi di hantavirus Andes registrati a bordo della crociera MV Hondius. [continua ]

Life
Bayesian: “Non fu la tempesta a causare il naufragio”

Bayesian, svolta nell’inchiesta: “Non fu la tempesta a causare il naufragio”

Life

Italia sempre più multiculturale: gli stranieri sono il 9,1% della popolazione, romeni la comunità più numerosa

Quasi 6 milioni di cittadini stranieri nel Paese: crescono lavoro, presenza nelle scuole e impatto sociale. Ma restano sfide su occupazione e integrazione. [continua ]

Life
La vita media sale a 83,4 anni. Ma cresce l’emergenza malattie croniche

Italia sempre più longeva: vita media a 83,4 anni. Ma cresce l’emergenza malattie croniche

Life
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com