Nascite, minimo storico dall’Unità d’Italia

Lo rileva l’Istat

Nascite, minimo storico dall’Unità d’Italia

Nel 2020 si registra un nuovo minimo storico di nascite dall’Unità d’Italia, e un massimo storico di decessi dal secondo dopoguerra: -3,8% la diminuzione delle nascite (quasi 16 mila in meno rispetto al 2019). Lo rileva l’Istat nel report ‘La dinamica demografica durante la pandemia covid-19-anno 2020’.

Lo scorso anno sono stati iscritti in anagrafe per nascita 404.104 bambini. Al contempo, l’aumento dei decessi ha segnato +17,6%: quasi 112 mila in più rispetto al 2019. Sempre nel 2020 sono state cancellate dall’anagrafe per decesso 746.146 persone.

Al 31 dicembre dell’anno scorso la popolazione residente è inferiore di quasi 384 mila unità rispetto all’inizio dell’anno, come se fosse sparita una città grande quanto Firenze. Gli effetti negativi prodotti dall’epidemia Covid-19 hanno amplificato la tendenza al declino di popolazione in atto dal 2015.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com