Tragedia sulla Marmolada. Il ghiacciaio che si sta sciogliendo

Tragedia sulla Marmolada. Il ghiacciaio che si sta sciogliendo

Un seracco di ghiaccio è crollato (domenica 4 agosto) sulla Marmolada: il distacco si è verificato nei pressi di Punta Rocca, lungo l’itinerario di salita della via normale per raggiungere la vetta. Si contano almeno 10 vittime, 1 disperso, oltre a una decina di feriti a seguito del crollo.

Secondo le testimonianze il seracco si è spezzato in due punti: il crollo ha generato una colata di detriti di ghiaccio su un fronte di circa trecento metri, investendo gli escursionisti.

Ai piedi della vetta più alta delle Dolomiti, tra il Veneto e il Trentino, il ghiacciaio della Marmolada, dove proprio poche ore prima era stato raggiunto il record delle temperature con circa 10 gradi in vetta, è già ora (primi giorni di luglio) in condizioni che normalmente si possono vedere a settembre, al termine della stagione estiva.

Le scarse precipitazioni nevose dell’inverno e le temperature primaverili superiori alla media hanno provocato il parziale scioglimento del manto nevoso superficiale. Dalle immagini - girate sia dalla stazione intermedia di Serata a 3264 metri, sia dalla stazione più alta di Punta Rocca, a 3265 metri - si vede come in ampi settori il ghiaccio sia completamente scoperto, ed emergano zone rocciose e detritiche che ne diminuiscono il potere di riflessione della luce solare, accentuandone lo scioglimento.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com