Ramadan per 2 miliardi di musulmani nel mondo

Nel mese del digiuno sacro del Ramadan l’organizzazione familiare, sociale ed economica dei paesi coinvolti cambia

Ramadan per 2 miliardi di musulmani

Nel mezzo di un periodo particolare per quasi due miliardi di persone nel mondo: il mese del digiuno sacro del Ramadan. La ricorrenza ricorda quando nel 610 a.C. l’angelo Gabriele, secondo la religione musulmana, è apparso al profeta Maometto rivelandogli il Corano.

Le date di inizio e fine cambiano costantemente perché l’Islam utilizza un calendario basato sui cicli lunari, che fa arretrare la ricorrenza di 10 o 11 giorni ogni anno rispetto a quello gregoriano. L’inizio esatto è determinato dall’avvistamento della Luna in Arabia Saudita (che quest’anno è avvenuto la sera di mercoledì 22 marzo) con il digiuno da rispettare a partire dall’alba seguente. Ci sono però musulmani che seguono le indicazioni leggermente divergenti dell’autorità religiosa principale della propria setta o Paese.

Dopo il cristianesimo, l’Islam è la seconda religione al mondo: la cifra di 1,9 miliardi di credenti rimane basata su una stima del Pew Research Center risalente al 2010. Circa due terzi dei musulmani vivono nella regione Asia-Pacifico, in particolare in Indonesia, che da sola conta più di 209 milioni di abitanti, il doppio rispetto al più popoloso Paese musulmano del Nordafrica e Medio oriente, l’Egitto.

Il digiuno diurno - che vieta pure di bere acqua, fumare e fare l’amore - dura dall’alba al tramonto. La parola Ramadan deriva dalla radice araba ar-ramad che vuol dire “forte calore”, “torrido”, ma quest’anno, almeno nell’emisfero boreale, il digiuno diurno dura meno rispetto a quello degli anni scorsi, più vicini al solstizio d’estate. Sono esentati dal digiunare, fra gli altri, bambini, anziani, malati, donne incinte, con il ciclo mestruale e durante l’allattamento, persone in viaggio.

Tutti gli altri, in questo mese, vivono di più la notte. Gli ascolti delle serie Tv schizzano alle stelle: i musulmani durante il Ramadan hanno sempre fatto ‘binge watching’ in famiglia durante le ore di buio, mentre si attende il levare del sole e di fare colazione prima dell’alba. Nella maggior parte del mondo musulmano, inoltre, il Ramadan è un mese di vacanza dalla scuola per i bambini, che quindi non devono andare a letto presto.

Quattro settimane in cui l’organizzazione familiare, sociale ed economica dei paesi coinvolti cambia. Si adatta.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com