Il doppio standard di Nestlé sulla pelle dei più poveri

La multinazionale, secondo un’organizzazione elvetica, aggiunge zucchero al latte per bambini venduto nei paesi più poveri

Il doppio standard di Nestlé sulla pelle dei più poveri

Nestlé, la più grande azienda mondiale di beni di consumo, aggiunge zucchero e miele al latte per bambini e ai cereali venduti in molti paesi poveri, contrariamente a quanto previsto dalle linee guida internazionali volte a prevenire l’obesità e le malattie croniche.

Gli attivisti di Public Eye, un’organizzazione investigativa svizzera, hanno inviato una serie di campioni dei prodotti alimentari per bambini della multinazionale svizzera venduti in Asia, Africa e America Latina a un laboratorio belga affinché effettuasse dei test.

Gli esiti delle analisi hanno rilevato zuccheri aggiunti sotto forma di saccarosio o miele nei campioni di due prodotti (il latte in polvere Nido e Cerelac; si tratta di due prodotti destinati ai bimbi sotto i due anni di età).

In realtà, nei principali mercati europei Nestlé non aggiunge zuccheri, quantomeno non ne sono presenti nei prodotti destinati ai bambini di età compresa tra sei mesi e un anno. È una pratica riservata ai paesi poveri, dove l’obesità sta sempre più diventando un problema.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Africa il numero dei bambini in sovrappeso sotto i cinque anni è aumentato di quasi il 23 per cento dal 2000. A livello globale, più di 1 miliardo di persone convivono con l’obesità.

Nel suo rapporto, scritto in collaborazione con l’International Baby Food Action Network, Public Eye evidenzia come i dati di Euromonitor International, una società di ricerche di mercato, parlino chiaro: ad esempio, il 40 per cento delle vendite di Cerelac sono state registrate solo in Brasile e India.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com