La ‘vespa killer’ è in Italia. Il calabrone asiatico che minaccia le api. E l’uomo

La ‘vespa killer’ è in Italia. Il calabrone che minaccia le api. E l’uomo

La vespa killer arrivata da Cina e Giappone uccide le api ed è anche pericolosa per l’uomo. La vespa velutina, detta anche calabrone asiatico o dalle zampe gialle ha fatto scattare l'allarme in diverse regioni italiane. Perché si è guadagnata il soprannome di killer è presto detto: attacca le api in volo per sventrarle e mangiarne il polline.

La nuova specie di imenottero, i cui esemplari misurano circa tre centimetri e volano a 40 chilometri orari di velocità, è stata individuata in Abruzzo, Toscana, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna.

Oltre a fare strage di api e di miele distruggendo gli alveari le vespe velutine possono attaccare l'uomo. Tra Giappone e Cina si parla di cento morti l'anno. Inoltre chi viene punto può riportare danni permanenti a fegato e cuore.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com