La speranza di vita dei cittadini statunitensi diminuisce rispetto a quella dei Paesi OCSE

La durata della vita dei cittadini statunitensi si accorcia rispetto ad altri Paesi avanzati. E’ quanto emerge dagli ultimi dati diffusi dai Centers for Disease Control and Prevention. Fino al 1979, il cittadino medio residente negli Stati Uniti poteva aspettarsi di vivere circa 1,5 anni in più, e con una speranza di vita pari a 73,9 anni, rispetto alla media Ocse. Ma, poi, il divario si è capovolto: nel 2015, ad esempio, era 79 anni negli USA e 81 negli Stati Ocse.

Un altro segnale negativo nel 2016, quando l'aspettativa di vita degli Stati Uniti è diminuita per il secondo anno consecutivo, un evento che non si verificava dall'inizio degli anni '60. Nonostante tutto, gli Stati Uniti restano uno dei Paesi più ricchi al mondo. Allora, cos'è successo?

Primo, il sistema di assistenza sanitaria è disastroso. A fronte di una spesa pro-capite superiore a qualunque altro Paese al mondo, la vita media si riduce.

Secondo, è l'unico paese Ocse privo di una copertura sanitaria universale, e come risultato milioni di americani non hanno alcuna forma di assicurazione.

Terzo, anche la violenza sta mettendo a rischio l’aspettativa di vita: gli statunitensi hanno più probabilità di essere assassinate rispetto ai cittadini dell’area Ocse.

Quarto, il sistema di sicurezza sociale è avaro.

Mettendo insieme tutti i pezzi del puzzle appare chiaro che negli Stati Uniti si muore prima rispetto ai Paesi avanzati, in parte, a causa delle scelte adottate in tema di politiche pubbliche. Il problema è che quelle decisioni allontanano gli Usa dalla parte più ricca del mondo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com