Ecco come si diventa giapponesi

Ecco come si diventa giapponesi

Alla scuola elementare Tsukado di Setagaya, un quartiere residenziale nella parte ovest di Tokyo, un comitato di quattro alunni del sesto anno (in Giappone la scuola primaria dura sei anni) controlla le scarpe lasciate negli scaffali all’ingresso dell’edificio dai compagni del primo, ognuno in corrispondenza dell’etichetta con il suo nome. In base al modo più o meno ordinato in cui sono state riposte, il comitato assegna un voto a ciascuno.

L’esame fa parte di un rito quotidiano nella vita della Tsukado che all’inizio dell’anno scolastico vede i più grandi assistere i più piccoli e insegnargli come svolgere le molte attività previste dal curriculum oltre alle materie di studio: dare il buongiorno dagli altoparlanti, portare da mangiare ai conigli, sistemare il sapone nei bagni dov’è finito, pulire l’aula e i corridoi (nelle scuole giapponesi non ci sono i bidelli), servire ai compagni il pranzo da consumare in aula, ognuno al proprio banco, insieme all’insegnante, in un lasso di tempo preciso scandito da un timer su uno schermo.

Tutti contribuiscono alla vita collettiva della scuola, tutti svolgono un compito e sono spronati a farlo al meglio. È qui che si formano i futuri componenti della società giapponese, quella dove i treni spaccano il minuto, dove non si gettano cartacce o mozziconi per terra, dove al prossimo ci si rivolge in modo cordiale e rispettoso.  

La severità e il rigore dell’educazione giapponese sembrano necessari, propedeutici a una società armoniosa, in cui tutti gli elementi svolgono correttamente il loro ruolo, come nell’orchestra che prepara il concerto di benvenuto per i nuovi arrivati del primo anno.

Ma i dubbi sulla loro bontà non mancano. Infatti, anche se molti paesi invidiano la forza e l’armonia collettiviste nipponiche, si tratta di armi a doppio taglio. Dato che la responsabilità del singolo ricade sul gruppo, se il singolo sbaglia viene biasimato dagli altri. Ciò tende ad appiattire la società. Questo significa che in futuro potremmo vedere i treni arrivare in ritardo anche in Giappone?

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com