Migliaia di persone al funerale di Navalny a Mosca

Migliaia di persone al funerale di Navalny a Mosca

Il 1 marzo l’oppositore russo Aleksei Navalny, morto a 47 anni di età in circostanze misteriose in una prigione russa il 16 febbraio, è stato sepolto in un cimitero di Mosca alla presenza di migliaia di sostenitori.

Dopo una breve cerimonia in chiesa, a cui hanno partecipato i genitori, durante la quale il corpo di Navalny è stato esposto in una bara secondo il rito ortodosso, l’oppositore è stato sepolto nel cimitero di Borisovo.

La vedova Julia Navalnaya ha ringraziato il marito per “ventisei anni di assoluta felicità” in un messaggio pubblicato sui social network.

Alla cerimonia erano presenti gli ambasciatori di Stati Uniti, Francia e Germania, oltre a tre oppositori ancora in libertà: Yevgeny Roizman, Boris Nadezhdin ed Ekaterina Duntsova.

Dopo essere sopravvissuto a un tentativo di avvelenamento in Russia nell’agosto 2020 ed essere stato curato in Germania, Navalny, diventato popolare in seguito alle sue inchieste sulla corruzione del potere russo, aveva deciso di tornare in Russia nel gennaio 2021.

Era stato immediatamente arrestato e poi condannato a dure pene detentive. Fino al triste epilogo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com