Unicredit, utile record nel 2023

L’ad Orcel: “Tutto l’utile di 8,6 miliardi ai soci”

Unicredit, utile record nel 2023

Unicredit sorprende gli investitori con un utile 2023 di 8,6 miliardi di euro, che batte del 50 per cento quello dell’anno prima, e lo lascia interamente agli azionisti, che la premiano in Borsa con un rialzo attorno al 10 per cento.

La forte crescita dei ricavi, ancora al traino dei tassi di interesse, il controllo dei costi (specie quelli per le perdite su crediti scesi a 0,12 euro ogni 100 prestati) e una tassazione agevolata da 893 milioni di perdite fiscali riportate a nuovo, hanno sprigionato gli utili e la redditività.

Numeri come detto sorprendenti che non si tradurranno in nuove fusioni. A tal riguardo, l’amministratore delegato del gruppo UniCredit: “Oggi non ci sono le valutazioni giuste, ma dopo l’assemblea di aprile valuteremo come usare il capitale in eccesso”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com