In fuga dall’Italia 16 mld al giorno di capitali investiti

Intanto i mercati diventano più ‘aggressivi’ con il nostro paese

In fuga 16 mld al giorno di capitali investiti

Il nostro Paese non ha mai avuto una performance così negativa. Secondo la Bce, in media, stanno lasciando l’Italia 16 miliardi al giorno di capitali investiti.

Al contempo crescono i risparmi: i conti in banca sono saliti di 20 miliardi. Ma l’economia è paralizzata.

L’Italia potrebbe mettere di più sul piatto – secondo l’economista francese Jean Paul Fitoussi - “ma la sorveglianza dei mercati su Roma è diventata molto aggressiva”.

La conferma viene dal collocamento sui mercati dei titoli di Stato. Per una scadenza a soli 5 anni, il Tesoro ad aprile ha dovuto offrire un rendimento nettamente superiore a quello ad esempio del trentennale spagnolo. E il trentennale italiano offre quasi il doppio dell’omologo emesso da Madrid.

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com