‘Suisse Secrets’, la Svizzera torna al centro dell’evasione e dei soldi illeciti

Secondo un’inchiesta giornalistica contro la corruzione, Credit Suisse tra gli anni ‘40 del secolo scorso e la fine degli anni 2010 avrebbe gestito conti e depositi per oltre 100 miliardi di dollari che fanno riferimento ad attività criminali, violazioni dei diritti umani o soggetti sottoposti a sanzioni.

‘Suisse Secrets’, Berna torna al centro dell’evasione e dei soldi ill

La banca svizzera Credit Suisse è nella bufera. Secondo un’inchiesta dell’Organized Crime and Corruption Reporting Project (Occrp), consorzio di 48 media internazionale, l’istituto di credito avrebbe gestito almeno 18 mila conti che fanno riferimento ad attività criminali, violazioni dei diritti umani o soggetti sottoposti a sanzioni.

Le informazioni fanno riferimento a conti e depositi di importo complessivo superiore a 100 miliardi di dollari, ospitati dall’istituto tra gli anni ‘40 del secolo scorso e la fine degli anni 2010, a favore di 30.000 clienti.

Tra i nomi emersi, vi sarebbero quelli di un cittadino svedese trafficante di esseri umani nelle Filippine, un boss della borsa di Hong Kong, un miliardario che ha ordinato l’omicidio della sua fidanzata pop star libanese e dirigenti che hanno saccheggiato la compagnia petrolifera statale venezuelana.

E poi ancora: un figlio dell’ex dittatore egiziano Hosni Mubarak, l’ex capo dei servizi segreti del paese, ma anche italiani domiciliati all’estero, tra cui quasi un terzo abitanti in Venezuela, come Mario Merello, accusato in passato di aver frodato il fisco per 450 milioni di euro.

Fra i clienti speciali anche un conto di proprietà del Vaticano nei dati, aperto nel lontano 1930, che è stato utilizzato per spendere 350 milioni di euro nell’ormai noto investimento in una proprietà londinese che è al centro di un processo penale in corso contro diversi imputati.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com