Due anni: questo è il tempo a disposizione dei Governi per evitare una crisi finanziaria globale

I mercati azionari continuano a crescere, ma al momento nessuno sembra preoccuparsi. Attenzione, però, al 2020: potrebbe essere un brutto anno

Due anni: è il tempo che hanno i Governi per evitare una crisi finanziaria

C'è una certa aria di compiacimento in giro pensando al 2018. Le previsioni economiche globali sono ricoperte di zucchero e i mercati azionari continuano a salire, rischiando però di ammalarsi di diabete. E’ questo incremento che attira gli investitori.

D’altronde, dopo tassi di interesse ultra bassi per un decennio, l'indebitamento è diventato più economico. Non importa che la Federal Reserve abbia iniziato a rialzare i tassi già dal 2015 fino all’attuale livello dell’1,5 per cento. Le banche hanno ugualmente continuato a offrire tassi sempre più bassi per assicurarsi nuovi clienti.

Le riduzioni fiscali di Trump rappresentano un ulteriore stimolo verso un maggiore indebitamento. L'indice Dow Jones, il principale mercato mobiliare negli Stati Uniti, si sta intanto dirigendo verso nuovi livelli massimi. In soli cinque anni e mezzo è raddoppiato in valore. Nel frattempo il livello globale del debito è salito al 324 per cento del Pil mondiale.

Questi aspetti ritardano una recessione che potrebbe essere dietro l'angolo dopo nove o 10 anni di aumento dei prestiti. E questo significa che la recessione, quando arriverà, sarà più profonda e più dannosa.

Ciò fornisce ai governi da due a tre anni per evitare una crisi in larga scala, anche se al momento nessuno sembra preoccuparsi. Attenzione, tuttavia, al 2020: potrebbe essere un anno decisamente brutto.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Tassi a lungo termine ai massimi da decenni

Tassi a lungo termine ai massimi da decenni: perché aumenta il costo del debito globale

Finanza pubblica

Nobel per l’Economia 2026 a Hall e Woodford: modelli più efficaci, ma le crisi restano difficili da prevedere. Perché?

Il premio agli economisti statunitensi riconosce il ruolo delle decisioni di famiglie e imprese nella stabilizzazione dell’economia. Ma la crisi del 2008 lascia aperto un interrogativo: quanto possono davvero prevedere i modelli economici? E il Nobel continua a premiare soprattutto uomini e studiosi americani. [continua ]

Economia
Debito, crescita e mercati globali: la sovranità economica si è “spuntata”

Debito, crescita e mercati globali: la sovranità economica si è “spuntata”

Economia
Giovani e lavoro, la crisi diventa globale

Giovani e lavoro, la crisi diventa globale: l’IA rischia di chiudere la porta d’ingresso

Jobs & Skills

Ceuta e Melilla, le porte d’Europa in Africa: perché le due enclave sono al centro della crisi migratoria tra Spagna, Marocco e Ue

Le due città autonome spagnole rappresentano l'unico confine terrestre tra l'Unione europea e l'Africa. Da decenni sono il simbolo delle tensioni tra controllo delle frontiere, immigrazione irregolare, diritti umani e rapporti diplomatici tra Madrid e Rabat. La nuova emergenza migratoria riporta al centro uno dei dossier più delicati dell'Europa. [continua ]

Global
Finanza e bombe vanno d’accordo. Il caso di Israele

Finanza e bombe vanno d’accordo. Il caso di Israele

Moneta & Mercati
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com