È arrivato (forse) il momento dell’euro digitale

La Commissione Europea ha posto le basi, con una proposta legislativa, per la creazione della “valuta digitale della Banca Centrale Europea”

È arrivato (forse) il momento dell’euro digitale

La Commissione Europea ha posto le basi, con una proposta legislativa, per la creazione dell’euro digitale. Se effettivamente adottata, sarà emessa dalla Banca Centrale Europea con valore stabile e affiancherà il contante, con cui potrà essere sempre scambiata alla pari.

Se la proposta sarà approvata sia dal Parlamento europeo che dal Consiglio, sarà la Bce a decidere se e quando emettere l’euro digitale (l’attesa è non prima del 2028).

“L’euro digitale sarà un utile complemento ai contanti, ma non si sostituirebbe ad essi, fornirebbe una sorta di alternativa ai mezzi di pagamento digitali. Sarebbe un modo sicuro, istantaneo e pratico di pagare”. Lo ha detto il vice presidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis.

A differenza delle criptovalute, l’euro digitale sarà come detto moneta della Bce, che ne garantirà sicurezza, stabilità e convertibilità. Al contrario, i cripto-asset possono fluttuare in modo significativo nel valore e il loro scambio in contanti in euro non può essere garantito.

L’euro digitale, che andrebbe ad integrare le soluzioni di pagamento digitali private esistenti, sarebbe un mezzo di pagamento utilizzabile in tutta l’Eurozona 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno. Darà possibilità di pagare digitalmente anche se non si dispone di un conto bancario. Inoltre, consentirebbe agli utenti di effettuare pagamenti digitali garantendo al contempo la protezione dei loro dati. Infatti, quando si utilizza l’euro digitale offline, la privacy dell’utente è la stessa di quando utilizza il contante.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com