La Bce lascia invariati i tassi di interesse: “Prematuro parlare di tagli”

Ma è vero che la discesa dell’inflazione dipende dalla politica monetaria della Banca centrale europea?

La Bce lascia invariati i tassi di interesse: “Prematuro parlare di tagli”
Christine Lagarde, presidente della Bce dal 2019

La Bce ha lasciato invariati i tassi di interesse e al momento, secondo la presidente Christine Lagarde, il board ha ritenuto “prematuro” discutere di tagli. Il tasso sui rifinanziamenti principali resta fermo al 4,50 per cento, quello sui depositi al 4, e quello sui prestiti marginali al 4,75. È la terza pausa nel ciclo di dieci rialzi consecutivi cominciato a luglio 2022. Sono queste le decisioni adottate il 25 gennaio dal consiglio direttivo,. 

Parlando in conferenza stampa con i giornalisti Lagarde ha detto che “prima di poter considerare una nuova traiettoria di politica monetaria, vogliamo vedere un ulteriore progresso nel processo di disinflazione in modo da essere sicuri che l’inflazione è avviata in modo stabile verso il target del 2 per cento nel medio periodo”.

“Le nuove informazioni – spiega la Bce in una nota - hanno confermato sostanzialmente la valutazione precedente circa le prospettive sull’andamento dei prezzi al consumo a medio termine. A parte un effetto base al rialzo sull’inflazione complessiva legato all’energia, la tendenza al ribasso di quella di fondo è proseguita e i passati incrementi dei tassi di interesse continuano a trasmettersi con vigore alle condizioni di finanziamento. Le condizioni di finanziamento restrittive frenano la domanda, contribuendo al calo dell’inflazione”.

Le dichiarazioni della Bce sono assolutamente vere in astratto. Ma applicate alla realtà risultano un po’ troppo scolastiche. Il problema è che la riduzione dell’inflazione potrebbe essere dovuta non tanto al rialzo dei tassi, quanto alla fine della spinta iniziale del caro energia. La politica monetaria andrebbe allora corretta rapidamente perché così com’è avrebbe effetti solo recessivi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com