Più Francia e meno Germania. Italia indietro. Ecco come cambia il superindice delle Borse europee

Nell’Eurostoxx 50 entra Kering al posto di Deutsche Bank. Per l’Italia restano solo Intesa Sanpaolo, Eni ed Enel

Superindice delle Borse europee: più Francia e meno Germania. Poca Italia

L’Eurostoxx 50, l’indice delle migliori aziende degli undici Paesi che rappresentano l’eurozona, è sempre più francese e un po’ meno tedesco. L’Italia è più indietro.

Da Air Liquide a Vivendi, da l’Oreal a Danone sono numerose le industrie francesi che rientrano nell’indice: 17 su 50. La nuova revisione del listino dell’eccellenze festeggia l’ingresso di Kering – che deve la sua fortuna all’italiana Gucci - al posto di Deutsche Bank.

La Germania può comunque contare su 14 società, tra le quali le case automobilistiche Volkswagen, Bmw e Daimler, ma anche giganti come Siemens e Bayer.

Paesi Bassi e Spagna possono contare su 6 aziende ciascuno: gli iberici con i vestiti di Inditex e i viaggi di Amadeus, mentre gli olandesi puntano sul colosso alimentare Unilever.

L’Italia, che negli ultimi 5 anni ha visto uscire dal listino Telecom, Unicredit e Generali, è rappresentata soltanto da Intesa Sanpaolo, Eni ed Enel e nessuna di queste è nata da capitali privati. La terza economia dell'eurozona riesce ad apportare la metà delle aziende del listino di Spagna e Olanda.

Tuttavia, alla prossima revisione dell’indice, Luxottica entrerà nel listino in virtù della fusione con Essilor. Il gigante degli occhiali fondato da Leonardo del Vecchio è stato finora penalizzato dal ridotto flottante (la quantità di azioni emesse da un'azienda quotata che gli investitori possono commerciare sul mercato secondario) piuttosto che dalle dimensioni. E per entrare nell’Eurostoxx 50 ha dovuto cambiare sede che passa da Milano a Parigi.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

BCE, Lagarde alza i tassi. Poi presenta la sua autobiografia “Lady First”. Si prepara alle elezioni presidenziali francesi?


La BCE aumenta i tassi di 25 punti base e porta quello sui depositi al 2,50%. L’inflazione resta sopra il target più a lungo del previsto, mentre la guerra in Medio Oriente alimenta il rischio energetico. Nella conferenza stampa Lagarde parla anche di Lady First, la sua autobiografia in uscita nel 2027. [continua ]

Moneta & Mercati
T2, il “cuore” invisibile dell’euro

T2, il “cuore” invisibile dell’euro: cosa succederebbe se venisse attaccato?

Moneta & Mercati
Con l’euro abbiamo perso la sovranità monetaria? La lezione di Ciampi
quoted business

Italia, con l’euro abbiamo perso la sovranità monetaria? La lezione di Ciampi racconta una storia diversa

Moneta & Mercati
L'Italia resta il Paese del contante

Italia, il 61% dei pagamenti nei negozi avviene ancora con banconote e monete

Moneta & Mercati
BCE, svelate le nuove banconote in euro

BCE, svelate le nuove banconote in euro: 10 finalisti e 350 milioni di cittadini al voto

Moneta & Mercati

BCE, tassi invariati al 2,25%: Lagarde frena sui tagli e avverte: "Lo shock energetico non ha ancora esaurito i suoi effetti"

La Banca centrale europea mantiene invariato il costo del denaro dopo il rialzo deciso a giugno. Christine Lagarde invita alla prudenza: l'inflazione resta sotto osservazione, mentre pesano le tensioni geopolitiche, il rincaro dell'energia e l'incertezza sulla crescita dell'Eurozona. [continua ]

Moneta & Mercati
MiaFattura - la più semplice App di fatturazione
www.quotedbusiness.com