Cosa è lo scudo anti-spread?

Il nuovo strumento varato dalla Bce per salvare i paesi a maggior rischio finanziario tra le principali economie dell'Eurozona. Ovvero l’Italia

Cosa è lo scudo anti-spread?

Il varo dello scudo anti-spread, chiamato Transmission protection instrument (Tpi), da parte della Banca centrale europea si spiega con la volontà di adottare un approccio più duro al contrasto dell’inflazione. Lo strumento ha infatti il solo scopo di “sostenere l’effettiva trasmissione della politica monetaria”, che potrebbe essere invece danneggiata da tassi di mercato troppo diseguali. E anche da terremoti isituzionali (vedi il ‘caso Italia’) che potrebbero far precipitare la fiducia dei mercati finanziari.

Il Tpi riguarderà i titoli pubblici in senso ampio - e solo eccezionalmente quelli privati - con scadenze tra uno e dieci anni. Potrà essere attivato solo a favore di Stati che non sono soggetti a una procedura di deficit eccessivo, che non presentino severi squilibri macroeconomici, e che abbiano rispettato le raccomandazioni europee. Sarà valutata anche la sostenibilità della loro posizione fiscale. Dovranno inoltre aver adottato sane politiche economiche, comprese quelle previste dal Pnrr.

Lo strumento, inoltre, “può essere attivato di fronte a dinamiche di mercato disordinate e non giustificate che possano porre serie minacce alla trasmissione della politica monetaria”. È molto probabile che, per definire le “dinamiche disordinate”, la Bce adotti valutazioni tecniche e non politiche.

In ogni caso, la decisione del consiglio di attivare il Tpi sarà del tutto “discrezionale”. Il ricorso al nuovo strumento avverrà comunque in subordine ai reinvestimenti flessibili dei titoli in scadenza acquistati con il programma pandemico e di quelli del quantitative easing che restano la prima salvaguardia per la protezione della catena di trasmissione.

Gli acquisti del Tpi dipenderanno dalla gravità della minaccia e “non sono soggetti a restrizioni ex ante”. Tutti i paesi membri potranno essere protetti dallo scudo. Gli acquisti saranno realizzati in modo da evitare ogni interferenza con l’orientamento di politica monetaria (saranno quindi, con tutta probabilità, sterilizzati).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com