La Banca centrale turca aumenta i tassi di interesse al 30 per cento

L’incredibile caso turco. Inflazione: la Banca centrale fissa al 5 per cento l’obiettivo di medio termine

La Banca centrale aumenta i tassi di interesse al 30 per cento
Hafize Gaye Erkan, presidente della Banca centrale turca

La Banca centrale turca ha aumentato il tasso di riferimento per il quarto mese consecutivo, ora fissato al 30 per cento, con un aumento di 5 punti, il più alto dal 2003.

Nei mesi di luglio e agosto i valori dell’inflazione sono stati superiori alle aspettative. Poiché il forte andamento della domanda interna e la vischiosità del livello dei prezzi al consumo dei servizi persistono, l’aumento dei prezzi del petrolio e il continuo deterioramento delle aspettative di inflazione pongono ulteriori rischi al rialzo per l’inflazione.

Di fronte a un’inflazione in piena ripresa, prossima al 60 per cento su base annua, la Banca ha deciso di “proseguire il processo di stretta monetaria per consentire la disinflazione il più rapidamente possibile”, viene spiegato in un comunicato stampa.

Il tasso ufficiale – si aggiunge nella nota – “sarà determinato in modo da creare le condizioni monetarie e finanziarie necessarie per garantire un calo della tendenza di fondo dell’inflazione e per raggiungere l’obiettivo di un’inflazione al 5 per cento nel medio termine. La stretta monetaria sarà ulteriormente rafforzata nella misura necessaria, in modo tempestivo e graduale, finché non si otterrà un significativo miglioramento delle prospettive di inflazione”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com