Ue, multa da 570 milioni di euro a Mastercard

Ue, multa da 570 milioni di euro a Mastercard

La Commissione Europea punisce Mastercard. L'esecutivo comunitario ha inflitto una multa da 570 milioni di euro per abuso di posizione dominante in quanto ha limitato la possibilità per i commercianti e i consumatori europei di beneficiare di condizioni migliori offerte dalle banche stabilite nel mercato unico. Secondo Bruxelles, il gigante della finanza ha aumentato artificialmente i costi dei pagamenti con carta pur di raggiungere il proprio scopo.

Così facendo, Mastercard, che nel 2017 ha avuto un fatturato da 12,5 miliardi di dollari, ha di fatto impedito l'accesso ai servizi di pagamento con carta transfrontaliera, violando così le norme sull'abuso di posizione dominante.

Fonte

Articoli correlati

8 banche a rischio sanzione. C’è anche Unicredit

quoted business

8 banche rischiano una sanzione dall'Ue. C’è anche Unicredit

Ue
Moneta & Mercati
Vestager: "Risoluzione sulle 4 banche decisa da Bankitalia"

quoted business

Vestager: "Risoluzione sulle quattro banche decisa da Bankitalia"

Ue
Moneta & Mercati
Frase del giorno - Parole

L’ex ministro Saccomanni fu ricattato da Berlino. Se l'Italia non avesse accettato il bail-in si sarebbe diffusa la notizia che il sistema bancario era vicino al fallimento.

Ue
Moneta & Mercati

quoted business

Una corsa a 4 per il dopo Draghi alla Bce: tre francesi e un finlandese

Il mandato di Mario Draghi scade quest’anno, ma la nomina del prossimo presidente della Bce appare ancora aperta. La rosa dei potenziali candidati è ampia: sarà un supertecnico (Benoît Cœuré)? Un ottimo tecnico e politico ma di profilo non altissimo (Erkki Liikanen)? Un tecnico ex-banchiere che si intende di politica (François Villeroy de Galhau)? Una figura internazionale donna ma non tecnico (Christine Lagarde)? [continua ]

Ue
Moneta & Mercati
Draghi: "Essere fuori dall'euro non garantisce maggiore sovranità"

quoted business

Draghi: "Uscire dall'euro non garantisce maggiore sovranità"

Ue
Moneta & Mercati

quoted business

Le banche europee superano gli stress test. La crisi è superata?

I media italiani ed europei hanno celebrato nei giorni scorsi l’esito positivo degli stress test. Ovvero, le prove a cui periodicamente l'Autorità bancaria europea (Eba) sottopone gli istituti di credito, misurando la loro tenuta nel caso in cui si realizzasse uno scenario economico e finanziario particolarmente avverso. Due anni fa, la bocciatura accelerò la corsa verso la crisi di Mps, poi evitata grazie all'intervento dello Stato. [continua ]

Ue
Moneta & Mercati

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com