Ue, multa da 570 milioni di euro a Mastercard

La Commissione Europea punisce Mastercard. L'esecutivo comunitario ha inflitto una multa da 570 milioni di euro per abuso di posizione dominante in quanto ha limitato la possibilità per i commercianti e i consumatori europei di beneficiare di condizioni migliori offerte dalle banche stabilite nel mercato unico. Secondo Bruxelles, il gigante della finanza ha aumentato artificialmente i costi dei pagamenti con carta pur di raggiungere il proprio scopo.

Ue, multa da 570 milioni di euro a Mastercard

Così facendo, Mastercard, che nel 2017 ha avuto un fatturato da 12,5 miliardi di dollari, ha di fatto impedito l'accesso ai servizi di pagamento con carta transfrontaliera, violando così le norme sull'abuso di posizione dominante.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com