Deutsche Bank, l‘utile crolla del 65%

La prima banca tedesca è sempre più in crisi. I profitti ammontano a 229 mln, in calo rispetto ai 649 mln di un anno fa, e i ricavi sono diminuiti del 9% a 6,2 mld. Ma il ceo dice che il 2018 segnerà per DB il primo utile dal 2014

Deutsche Bank, l‘utile crolla del 65%
Christian Sewing, ceo di Deutsche Bank

L'utile netto della più grande banca tedesca, Deutsche Bank (DB), è crollato del 65% su base annua tra luglio e settembre. Lo ha riferito la stessa banca. I profitti ammontano a 229 milioni di euro, in calo rispetto ai 649 mln di un anno fa, e i ricavi sono diminuiti del 9% a 6,2 miliardi.

Consapevole di essere considerata una minaccia alla stabilità finanziaria europea, DB non si è ancora ripresa dalla crisi finanziaria mondiale e ha dovuto affrontare una concorrenza crescente a livello globale che ha, di fatto, causato la riduzione della propria quota di mercato nel settore dell'investment banking.

Ai fattori macroeconomici e gestionali, nel caso di DB, occorre sommare le multe multimiliardarie ricevute recentemente per il coinvolgimento in alcuni scandali finanziari.

Nonostante tutto il nuovo ceo, Christian Sewing, va controcorrente e garantisce sul bilancio 2018: "Per la prima volta dal 2014 siamo sulla buona strada per tornare in utile entro quest'anno”.

Qualora a dicembre i numeri confermassero l’ottimistica previsione dell'amministratore delegato, a quale prezzo sarebbe avvenuta la ripresa? Nel suo rapporto trimestrale, DB ha dichiarato di aver tagliato circa 700 posti di lavoro tra luglio e settembre, portando la forza lavoro totale a 94.717. E ha confermato, nell’ambito di un ampio piano di riduzione dei costi, l’obiettivo di ridurre la forza lavoro a meno di 93 mila occupati entro la fine dell'anno e a meno di 90 mila nel 2019.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com