Tassi di interesse oltre lo 0,5%. Sarà questa la settimana giusta?

La maggior parte degli analisti della City è concorde: la Bank of England aumenterà il tasso base dallo 0,5% allo 0,75%. L'unico altro rialzo, dal 2008, è avvenuto a novembre 2017

Tassi di interesse oltre lo 0,5%. Sarà questa la settimana giusta?
Mark Carney, governatore della Bank of England

Giovedì prossimo la Bank of England, la banca centrale del Regno Unito, deciderà se ritoccare i tassi di interesse per la seconda volta dall’inizio della crisi del 2008. I mercati finanziari hanno fatto lo loro scommessa.

Secondo ritocco dal 2008

La maggior parte degli analisti della City è concorde: il tasso base della Banca salirà dallo 0,5% allo 0,75%. L'unico altro rialzo, dal 2008, è avvenuto a novembre 2017, sulla scia del voto sulla Brexit dell'anno precedente.

Comitato schierato per l’aumento

Tra i nove membri del Comitato sulla politica monetaria sembra che il capo economista Andy Haldane, i due ex esperti della City Gertjan Vlieghe e Michael Saunders, il consigliere del Tesoro David Ramsden, Ben Broadbent e l'accademica Silvana Tenreyro voteranno per un incremento dei tassi d’accordo con il governatore Mark Carney. Una larga maggioranza per l'economista canadese chiamato a dirigere la Banca centrale del Regno nel 2013, quando era a capo dell'omonima istituzione del suo paese.

Fonte

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com