Powell: “Per portare l’inflazione al 2 per cento c’è ancora una lunga strada da percorrere”

La Federal Reserve lascia i tassi invariati al 5,25-5,50 per cento. Ma non esclude nuovi rialzi

Powell: “Per portare l’inflazione al 2 per cento c’è ancora una lunga ...”
Jerome Powell

Per la seconda volta consecutiva la Federal Reserve ha lasciato invariati i tassi d’interesse al 5,25-5,50 per cento. Non sono esclusi però nuovi rialzi: la riunione chiave sarà quella del 13 dicembre.

Poco variata, nel comunicato ufficiale, la diagnosi dell’economia Usa, che prende atto soprattutto della forte crescita registrata nel terzo trimestre, l’inatteso +4.9% (1,2% trimestrale non annualizzato) annunciato nei giorni scorsi. Anche per gli aumenti nell’occupazione si parla ora di una moderazione e non più di un rallentamento.

“Il processo di portare l’inflazione al 2 per cento ha ancora una lunga strada da percorrere”, ha detto Powell. La Fed si aspetta ancora che la stretta produca un periodo di “crescita al di sotto del potenziale e un indebolimento delle condizioni del mercato del lavoro”: “Credo ancora, come i miei colleghi che sia verosimile, non certo ma verosimile, che occorra passare per una fase di crescita rallentata e di indebolimento del mercato del lavoro”, ha concluso il governatore.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com