La Fed lascia i tassi invariati ma prevede 3 tagli nel 2024

La luce in fondo al tunnel. L’economia americana dovrebbe crescere del 2,6 per cento quest’anno e dell’1,4 il prossimo. Powell: “Siamo vicini al picco ma anche pronti a nuovi aumenti se opportuno”

La Fed lascia i tassi invariati ma prevede 3 tagli nel 2024

La Federal Reserve ha mantenuto i tassi di interesse stabili per la terza riunione consecutiva e ha parlato di tre possibili tagli il prossimo anno alla luce del raffreddamento delle spinte inflazionistiche. Il Fomc, Federal Open Market Committee, ha così mantenuto il tasso di riferimento su un range compreso tra il 5,25 per cento e il 5,50, confermandosi al massimo livello da 22 anni.

La Banca centrale statunitense ha stimato che il tasso di riferimento scenderà al 4,6 per cento l’anno prossimo, suggerendo (come detto) tre tagli dei tassi nel 2024. Mentre per il 2025, i membri della Fed si aspettano ora che la Fed abbassi i tassi al 3,6 per cento.

L’atterraggio morbido (soft landing) agognato dal presidente Jerome Powell sembra ora a portata di mano: l’inflazione sta frenando e il mercato del lavoro non subirà grosse ripercussioni con il tasso di disoccupazione al 3,8 per cento quest’anno e poi stabile al 4,1 per cento nei tre anni successivi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com