Trump attacca ancora la Fed, che sta per rialzare i tassi di interesse per la quarta volta quest’anno

La Fed dovrebbe decidere in settimana il quarto rialzo dei tassi per quest'anno. Ipotesi che il presidente Usa Donald Trump è tornato ad attaccare. “È incredibile che la Fed consideri un altro aumento dei tassi di interesse con un dollaro molto forte, assenza virtuale di inflazione e il mondo fuori dagli Stati Uniti che esplode. Parigi brucia e la Cina frena'', ha twittato il leader statunitense.

L'aspettativa è che il costo del denaro salga in una forchetta tra il 2,25 e il 2,5%, mentre per il 2019 potrebbe dominare la prudenza con il passaggio da tre (inizialmente previsti) a due altri rialzi previsti.

Secondo gli analisti, paradossalmente, i ripetuti attacchi di Trump contro la Fed mettono il governatore Jerome Powell all'angolo, costringendolo ad andare avanti con le stretta monetaria anche per dimostrare la propra indipendenza dalla politica.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com