Norvegia, la Banca centrale lancia un avvertimento: “Probabile rialzo dei tassi nel secondo trimestre”

Il cambiamento dello scenario sull’economia globale spinge Norges Bank a rivedere i propri piani

Tassi, la Banca centrale lancia un avvertimento

Norges Bank, la banca centrale norvegese, ha lasciato come previsto invariato a quota zero il proprio tasso di riferimento.

L’istituto, tuttavia, ha segnalato la probabilità di un rialzo prima di quanto stimato in precedenza, nel secondo semestre del 2021. “Sulla base dell’attuale valutazione delle prospettive e dell’equilibrio dei rischi, il tasso chiave sarà molto probabilmente aumentato nella seconda metà del 2021”, ha sottolineato l’istituto.

E sebbene la pandemia e le misure di contenimento stiano frenando la ripresa – precisa Norges Bank - una grande percentuale di adulti in Norvegia sarà vaccinata prima della fine dell’estate e l’andamento globale dell’economia globale è migliore del previsto. In precedenza Norges Bank non prevedeva un rialzo dei tassi prima dell’inizio del 2022.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com