Giappone, Banca centrale: “Acquisti illimitati di debito”

La Banca centrale del Giappone ha esteso lo stimolo monetario promettendo di acquistare una quantità illimitata di bond. Ridotta drasticamente la stima della crescita economica (-5%)

Banca centrale: “Acquisti illimitati di debito”

La Banca centrale del Giappone (BoJ) ha esteso lo stimolo monetario per il secondo mese consecutivo, promettendo di acquistare una quantità illimitata di bond -eliminando quindi il riferimento ad acquisti annuali da 80.000 miliardi di yen (688 mld di euro) - per mantenere bassi i tassi d’interesse.

La manovra allinea la BoJ ad altre banche centrali alle prese con misure di politica monetaria senza precedenti, mentre l’emergenza sanitaria alimenta i timori di una profonda recessione mondiale.

La Banca centrale nipponica ha anche ridotto drasticamente la stima di crescita economica (per l’anno fiscale 2020/2021 una contrazione del Pil del 5-3% rispetto alla previsione di una crescita dello 0,9% formulata a gennaio), mentre l’inflazione sarà ben lontana dal target del 2% per altri tre anni.

Per alleviare gli sforzi legati ai finanziamenti societari, la BoJ ha infine deciso che triplicherà la quantità massima degli acquisti di corporate bond, a 20.000 mld di yen (172 mld di euro).

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com