Il rublo è la valuta più performante al mondo nel 2022

Le sanzioni contro Mosca sembrano funzionare molto più lentamente del previsto. Le economie occidentali avranno il tempo di attendere che siano più efficaci o crolleranno prima?

Il rublo è la valuta più performante al mondo nel 2022

Dopo sei mesi di conflitto in Ucraina, l’economia europea continua a restare sull’orlo di una possibile recessione. E l’euro è ai minimi dal 2002 nei confronti del dollaro. Ma anche l’economia statunitense non se la passa tanto bene.

L’economia russa invece è in ripresa. Il rublo, che aveva perso un quarto del suo valore, è ora la valuta più performante al mondo nel 2022. La spesa dei consumatori è rimasta pressoché invariata. Mentre l’inflazione dal 18% è scesa intorno al 13%.

Grazie all’aumento delle importazioni di petrolio russo di India e Cina, Mosca ha visto la sua produzione di greggio ridursi di solo il 3% da febbraio. E complici i prezzi record del gas ha triplicato il suo saldo commerciale.

L’impatto delle sanzioni è così stato attutito e la contrazione del Pil nel 2022 dovrebbe essere intorno al 5%; fino a pochi mesi fa alcune stime indicano un calo del 10-15%. Prima dell’inizio dell’invasione dell’Ucraina, il Pil russo era però dato in crescita del 2,5%.

Il conflitto e le sanzioni costeranno quindi a Mosca almeno 7 punti percentuali di crescita. E, allo stesso tempo, l’impossibilità di importare componenti e tecnologia dai paesi occidentali ha poi frenato molte industrie russe. Gli ex dipendenti russi delle aziende occidentali sono stati messi in congedo retribuito per mantenere artificialmente basso il tasso di disoccupazione. 500mila lavoratori hanno invece preferito abbandonare la Federazione. Inoltre, dalla Russia sono fuoriusciti 15 miliardi di dollari di investimenti diretti stranieri.

Le sanzioni sembrano in parte funzionare ma molto più lentamente del previsto. Le economie occidentali avranno il tempo di attendere che siano più efficaci o crolleranno prima?

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com