ChatGpt si moltiplica. E mette il turbo

Ognuno potrà creare la sua AI e potrà anche venderla

ChatGpt si moltiplica. E mette il turbo

ChatGPT si moltiplica danda vita a una potenziale miriade di “GPT”, ovvero di versioni personalizzate dell’intelligenza artificiale generativa che si esprime quasi come un essere umano. Ad annunciarlo è stata OpenAI, l’azienda che ha svelato ChatGPT un anno fa.

A breve tutti gli iscritti alla versione “Plus” di ChatGPT - 20 dollari al mese più tasse - potranno creare la loro AI senza essere esperti di programmazione di software. Avranno accesso alla nuova funzione, raggiungibile all’indirizzo chatgpt.com/create, anche le aziende che utilizzano l’abbonamento “Enterprise”.

“Stiamo mettendo a disposizione degli utenti versioni personalizzate di ChatGPT che possono essere usate per uno scopo specifico - ha comunicato OpenAI sul suo blog ufficiale -. Si chiamano semplicemente GPT e consentono a chiunque di creare versioni di ChatGPT più adatte a determinati compiti nella vita di tutti i giorni, a casa come sul posto di lavoro”.

Ognuno, insomma, potrà avere la sua ChatGPT. E potrà condividerla, volendo, con gli altri. A questo proposito OpenAI ha annunciato la nascita - “a fine novembre” - del “GPT Store”, un negozio virtuale che gli utenti potranno usare per vendere le proprie creature. “Una volta nel negozio - ha comunicato OpenAI - le GPT diventano rintracciabili e possono scalare le classifiche di vendita. Metteremo anche in evidenza le GPT più utili che avvisteremo in categorie come “produttività”, “istruzione” e “divertimento”. Nei prossimi mesi si potrà anche guadagnare denaro in base a quante persone utilizzano un GPT”.

In aggiunta alla possibilità di creare la propria AI, gli utenti potranno scegliere tra centinaia di GPT già pronte per l’uso. OpenAI ha fatto alcuni esempi: “Sous Chef”, per esempio, fornisce ricette “sulla base dei cibi che ami e degli ingredienti che hai”; “Math Mentor” consente di dare sostegno ai genitori che devono aiutare i loro figli con la matematica; il “Creative Writing Coach” si offre di “leggere i tuoi scritti e di darti feedback per migliorare le tue capacità”.

OpenAI ha anche annunciato una nuova versione del modello più avanzato di ChatGpt, chiamata GPT-4 Turbo, che sarà in grado di considerare e generare testo basato su un contesto di lunghezza massima di 128.000 token. Un token, nell’intelligenza artificiale generativa, simboleggia una parola ma anche uno spazio tra due termini o un segno di punteggiatura. Aumenta inoltre la conoscenza dei fatti su cui si baserà Gpt-4 Turbo, che arriverà sino ad aprile 2023.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com