Cuba, per la prima volta disponibile la rete 3G sui cellulari. Ma per ora è solo un esperimento

Per la prima volta disponibile la rete 3G sui cellulari

La società statale Etecsa ha il monopolio delle telecomunicazioni a Cuba e, per la prima volta, ha offerto alcune prove gratuite su Internet per gli utenti di telefoni cellulari. Ma l’esperimento è durato solo alcune ore ed è servito per valutare le capacità dell'infrastruttura di rete 3G nel paese caraibico in vista dell'avvio del servizio Internet attraverso i telefoni cellulari.

L'operatore di telecomunicazioni ha condotto la prova senza preavviso, sorprendendo gli utenti di dispositivi mobili che non avevano mai potuto accedere a Internet attraverso i propri cellulari e tablet. La società, tuttavia, non ha specificato da quando sarà effettivamente possibile collegarsi alla rete anche dai propri telefoni.

Il servizio Internet per i cellulari a Cuba è attualmente attivo solo per le società straniere, ma Etecsa ha dichiarato lo scorso luglio che l'infrastruttura tecnologica per la commercializzazione è quasi pronta.

Tuttavia i costi restano molto alti. La possibilità di collegarsi alla rete da un pc installato presso la propria abitazione può costare da 15 a 70 dollari, a seconda della velocità, per 30 ore al mese. Troppo in un paese dove lo stipendio medio è inferiore a 30 dollari al mese.

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com