Merkel dura con gli Usa per la rete 5G a Huawei: “Non vi intromettete”

Il governo degli Stati Uniti ha minacciato di ridurre drasticamente la cooperazione d’intelligence con la Germania

Merkel dura con gli Usa per la rete 5G a Huawei: “Non vi intromettete”

Avere o essere? Anche la Germania si chiede se avvicinarsi alla Cina o restare alleata agli Usa. Sono mesi che governo e forze politiche discutono se aprire o meno a Huawei per il 5G, il network superveloce della telefonia mobile.

Ma ora è arrivato un segnale dagli Usa, anzi una vera e propria minaccia: ridurremo drasticamente la cooperazione d’intelligence con i servizi tedeschi, se Berlino dovesse aprire alla multinazionale cinese per la realizzazione del 5G.

Un intreccio di interessi economici e strategici così delicato da indurre Angela Merkel a intervenire con durezza: “Per il governo federale la sicurezza è un bene supremo, anche nella costruzione del 5G. Ecco perché definiamo in modo autonomo i nostri standard”.

La presa di posizione degli Usa conferma la volontà di bloccare l’ingresso di Huawei nel 5G: Washington teme che diventi lo strumento attraverso il quale Pechino possa insinuarsi in Europa.

È la prima volta, in effetti, che Trump arriva a minacciare ritorsioni nel delicato settore dell’intelligence, dove la cooperazione con gli americani resta strategica a cominciare dalla lotta al terrorismo, dalla protezione dei dati personali e dagli attacchi cibernetici.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com