Auto elettriche, boom delle vendite

Sono 3 milioni quelle in circolazione nel mondo. La Cina è leader del mercato, rappresentando la metà di quelle vendute nel 2017 con 580 mila vetture

Auto elettriche, boom delle vendite

Il numero di auto ibride elettriche e plug-in sulle strade del mondo ha superato i 3 milioni nel 2017. Si tratta di un aumento del 54% rispetto all'anno precedente, secondo l'ultima edizione del Global Electric Vehicles Outlook dell'International Energy Agency.

Cina e Stati Uniti dominano

La Cina è il più grande mercato di auto elettriche al mondo, rappresentando la metà delle vendite del 2017 con 580 mila vetture. Il che significa un aumento del 72% rispetto all'anno precedente. Gli Stati Uniti sono al secondo posto con 280 mila auto a fronte delle 160 mila del 2016.

I paesi nordici rimangono leader nella quota di mercato

Quelle elettriche hanno rappresentato il 39% delle vendite totali di auto nuove in Norvegia. Il paese nordico diventa, così, il leader mondiale nella quota di mercato dei veicoli elettrici. In Islanda la quota scende al 12% e al 6% in Svezia. Anche Germania e Giappone hanno registrato una forte crescita, con vendite più che raddoppiate in entrambi i paesi rispetto ai livelli del 2016.

Batterie

Saranno, tuttavia, necessarie batterie più innovative per mantenere l’attuale crescita del mercato. Infatti, l’approvvigionamento degli elementi chiave che costituiscono le batterie ovvero nichel, litio e cobalto, appare sempre più complesso e regolato da oligopoli, se non monopoli. Come nel caso del cobalto, la cui produzione è concentrata per il 60% nella Repubblica Democratica del Congo. Inoltre, la Cina controlla il 90% della capacità di raffinazione del cobalto grezzo. E la sua richiesta per i veicoli elettrici dovrebbe crescere tra 10 e 25 volte entro il 2030 rispetto ai livelli attuali.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com