1 auto su 2 sarà elettrica nel 2032

È quanto emerge dall’Energy Transition Outlook di DNV GL. Elettrificazione come game changer non solo per l’automotive. Nel 2050 il 40% dell’energia verrà dall’elettricità

1 auto su 2 sarà elettrica nel 2032

Entro il 2032, la metà delle auto vendute nel mondo sarà elettrica. Nel 2050, il trasporto stradale vedrà il 75% di veicoli in più, ma consumerà nettamente meno rispetto ad oggi. Inoltre, una sempre più diffusa elettrificazione sarà responsabile nel lungo periodo di un cambiamento radicale della domanda energetica. Sono alcune delle previsioni racchiuse nel nuovo Rapporto annuale Energy Transition Outlook dell’Ente di certificazione internazionale Dnv Gl.

Entro il 2027 metà delle nuove auto vendute in Europa sarà infatti alimentata ad elettricità, lo stesso traguardo verrà poi raggiunto 5 anni più tardi in Cina, India e Nord America, riducendo dal 27% al 20% la quota di domanda energetica legata al settore dei trasporti.

Ma non è tutto. L’elettrificazione si affermerà come game changer non soltanto per la mobilità del futuro: il fenomeno sarà trasversale.

Il processo sarà accompagnato dall’avvio di una significativa decarbonizzazione del sistema energetico, con la transizione dai combustibili fossili alle energie rinnovabili.

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com