
La Yangwang U9 Track Edition, versione potenziata della supercar elettrica cinese del gruppo BYD, ha raggiunto i 472,41 km/h al centro prove di Papenburg (Germania), stabilendo un nuovo record assoluto per i veicoli elettrici stradali.
Alla guida un veterano dei record
A firmare l’impresa è stato il pilota tedesco Marc Basseng, già autore del precedente primato nel 2024. “Non pensavo di poter battere il mio stesso record in così poco tempo”, ha dichiarato dopo la corsa.
Tecnologia estrema: 3.000 cavalli e piattaforma da 1.200 Volt
Costruita sulla piattaforma E4 e dotata della tecnologia DiSus-X, la U9 Track Edition sfrutta la prima architettura elettrica da 1.200 Volt al mondo, con gestione termica ottimizzata per prestazioni estreme.
I quattro motori da 30.000 giri/min erogano 754 Cv ciascuno, per un totale di oltre 3.000 Cv. Il rapporto peso/potenza è di 1.217 Cv per tonnellata, tra i più alti in assoluto nel settore.
Controllo e aerodinamica al limite
Grazie al torque vectoring indipendente a quattro motori, la supercar regola la coppia su ogni ruota oltre 100 volte al secondo, evitando slittamenti e perdite di trazione anche a velocità estreme.
Il sistema DiSus-X gestisce in tempo reale le sospensioni, massimizzando l’aderenza in accelerazione e curva. Sul piano estetico, la Track Edition mantiene il design della U9 standard, con splitter anteriore in fibra di carbonio.