Dieselgate, la saga continua. Sanzione da 1 mld di euro per Volkswagen

Il Gruppo Volkswagen ancora nel ciclone. Una procura tedesca ha inflitto la multa per aver installato su circa 11 milioni di auto un software illegale con l'obiettivo di manipolare i valori sulle emissioni inquinanti

Dieselgate, sanzione da 1 mld di euro per VW

Volkswagen è stata condannata a pagare una multa da 1 miliardo di euro, inflitta dalla procura di Braunschweig, città della Germania centrale non lontano dal quartier generale del Gruppo a Wolfsburg. VW ha detto che “accetta la sanzione, riconosce le proprie responsabilità e rinuncia al ricorso”.

L'accusa

Secondo i risultati delle indagini della procura tedesca, dalla metà del 2007 fino al 2015, sono state vendute e messe in circolazione un totale di 10,7 milioni di veicoli diesel dotati di un software illegale.

Una storia iniziata nel 2015

La notizia dello scandalo delle emissioni è iniziata tre anni fa. Era il mese di settembre del 2015 quando i ricercatori statunitensi scoprono che su milioni di auto diesel Volkswagen era stato installato un dispositivo taroccato per fare in modo che le auto rispettassero i limiti previsti dalle normative.

Non solo VW

È, poi, emerso che altre case automobilistiche tedesche (praticamente tutte tranne Opel) avevano impiegato un software simile per manipolare i test sui loro motori alimentati a gasolio, soprattutto al fine di superare gli standard statunitensi particolarmente rigidi per le emissioni di ossidi di azoto.

Crisi senza fine

Da allora l’azienda sembra essersi smarrita in un labirinto e non trova più la via d’uscita. Oltre alle vicissitudini domestiche, Volkswagen è sotto indagine in altri 19 altri paesi tra i quali Stati Uniti, Canada, India, Brasile, Cina e Australia. Dall’inizio dello scandalo, VW ha già speso, solo negli Stati Uniti, oltre 7,4 miliardi di dollari per riacquistare circa 350 mila veicoli fino a metà febbraio. Aumentano, giorno dopo giorno, le auto richiamate, le azioni giudiziarie, il danno all’immagine e le dimissioni di alti dirigenti. E non si intravede una fine.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com