Vino, fatturato da 11 miliardi. Più di metà dall'export

Circa 2 mila imprese industriali e un fatturato di oltre 11 miliardi di euro, l'8% circa del fatturato nazionale del settore Food&Beverage. Ben 6,2 miliardi arrivano dall'export. Sono i numeri dell'Italia del vino

Vino, fatturato da 11 miliardi. Più di metà dall'export

Circa 2 mila imprese industriali e un fatturato di oltre 11 miliardi di euro, l'8% circa del fatturato nazionale del settore Food&Beverage. Ben 6,2 miliardi arrivano dall'export. Sono i numeri dell'Italia del vino.

Secondo l'ultima fotografia scattata dall'Industry Book 2019 di Unicredit realizzato in occasione del Vinitaly, gli Stati Uniti restano il primo mercato di sbocco, seguiti da Germania e Regno Unito. Questi tre paesi insieme assorbono il 53,6% delle esportazioni italiane globali.

Tra i mercati di destinazione che crescono di più rispetto al 2017 si segnalano Francia (+10,1%), Svezia (+7,5%) e Paesi Bassi (+5,6%).

Per quanto riguarda le prospettive, i mercati più interessanti nel 2020 saranno per i vini fermi Cina (+11,9%), Canada (+6,5%) e il Giappone (+4,2%). Per le bollicine Canada (+18,4%), Usa (+14,6%) e Cina (+12,2%).

Da segnalare le stime al ribasso per la Germania. Sebbene sia uno storico partner commerciale, i consumi dovrebbero scendere nella prima economia europea.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com